Ciao a tutti, oggi possiamo dire che è stata una lunga giornata, molto faticosa dal punto di vista fisico (caldo e umidità sono veramente duri quest’anno) e anche dal punto di vista della fatica di tenere a bada circa 100 bambini.
Infatti appena arrivati al centro ci siamo subito adoperati per creare una sorta di ambulatorio mobile dove Nadia, Silvia e Stefania hanno incominciato lo screening dei bimbi, mentre Daniele e i bambini non impegnati nelle visite mediche hanno iniziato a costruire una rete di protezione intorno al campetto di gioco.
La situazione medica dei bambini visitati oggi non è affatto male, infatti a parte due casi che probabilmente dovranno essere sottoposti a ulteriori visite ortopediche, possiamo dire che si vedono grossi miglioramenti dal punto di vista nutrizionale e sanitario.
Il pomeriggio invece è stato dedicato soprattutto alla lezione sulla salute dei denti. Nadia ha infatti tenuto un miniseminario su come si lavano i denti e sull’importanza del mantenersi puliti sempre, cosa non del tutto scontata in una situazione di vita molto molto differente dalla nostra. Vedere infatti questa moltitudine di testoline che erano tutti occhi e orecchie è stata una vera soddisfazione. Ma come si dice in questi casi il lavoro sarà molto molto lungo e soprattutto è appena iniziato.
Ora cotti dal sole, dal caldo e dalle mille attenzioni da dare a tutti questi pargoletti ce ne andiamo tutti a nanna, pronti domani a ricominciare una nuova avventura.
Un bacione a tutti e sok sabay dalla Cambogia.
Daniele x I Fantastici 4
Rispondi