28/11/2012 Grande entusiasmo alla Scuola Primaria del Curto per Happy Land

Sabato 24 novembre si è tenuto il nostro ormai abituale appuntamento pre natalizio con la scuola primaria Del Curto, di Via Sant’Ambrogio a Mariano.

Ancora una volta vogliamo ringraziare il Dirigente scolastico Dott. Martino Gaffuri e la responsabile di plesso Lorena Decò, per la disponibilità ad accogliere sempre con entusiasmo le nostre iniziative. Vogliamo anche ringraziare sentitamente il personale della scuola, insegnanti e bidelli per la straordinaria collaborazione e per l’entusiasmo che hanno saputo trasmettere ai bambini per questa iniziativa.

L’incontro con le classi presenti è stato davvero interessante e ricco di spunti, con tanta curiosità da parte dei bambini di sapere di più sulla Cambogia e sulle condizioni in cui i bambini laggiù vivono. Ma anche la curiosità di scoprire, attraverso le nostre foto (purtroppo troppo poche per rendere conto delle meraviglie dei paesaggi cambogiani e dei templi dell’antica città di Angkor), un po’ di storia del Paese che è stato regno della grande civiltà Khmer tra l’800 e il 1400 circa d. C. .

Questo ha sollevato, sia nei bambini che negli adulti, grande attenzione e curiosità, tanto che abbiamo dato la nostra disponibilità a ritornare, non appena la direzione e gli insegnanti lo ritengano utile, a fare una presentazione più ampia sia sugli aspetti più strettamente storici che sugli aspetti che descrivono la vita quotidiana di oggi in Cambogia.

E’ stata davvero una giornata viva, interessante e per certi versi anche più impegnativa di quanto potessimo aspettarci, sotto il fuoco di fila delle domande dei bambini. Tanti hanno voluto contribuire alla causa dei loro coetanei dell’orfanotrofio di Happy Land, con donazioni e acquisti dei piccoli oggetti del nostro mercatino. Oggetti provenienti sia dai mercati di Phnom Penh, che direttamente dal lavoro dei ragazzi di Happy Land, così abili a ricavare piccoli monili dal guscio delle noci di cocco, che lavorano con il vecchio ma sempre attuale metodo del traforo. Ma anche oggetti provenienti dal lavoro dei nostri volontari e supporter, quali addobbi natalizi, sacchettini profumati e oggetti in ceramica.

A tutti va il nostro sentito ringraziamento, per averci consentito di avviare concretamente la copertura finanziaria del progetto di integrazione alimentare con l’orfanotrofio di Happy Land, che a fronte di un budget complessivo di 2.500 USD per il periodo Marzo 2013/Febbraio 2014, vede già oggi garantito quasi un quinto del fabbisogno.

Nella Galleria Immagini trovate tutte le fotografie fatte durante la mattinata alla scuola. Potete vederle anche cliccando sul seguente link: Fotografie Scuola Del Curto Novembre 2012

Nel frattempo il Direttore dell’orfanotrofio ci ha inviato le foto del tuk tuk acquistato con la donazione effettuata con l’iniziativa Io disegno per la Cambogia. Anche la coordinatrice di Happy Tree Social Services, la ONG di Hong Kong che ha costruito e fa da main sponsor dell’orfanotrofio, ci ha espresso la sua soddisfazione per il fatto che finalmente l’istituto disponga di un mezzo affidabile per il trasporto dei ragazzi.

Da qui a fine anno speriamo di riuscire a mettere in piedi ancora qualche iniziativa, tra cui ci piacerebbe ci fosse una mostra fotografica da realizzarsi a Mariano o in uno dei Comuni vicini, con la collaborazione dei commercianti che renderanno disponibili le loro vetrine per l’esposizione di due-tre fotografie di un filone che vorremmo chiamare “Un sorriso per Natale”.  Chi volesse essere parte di questa iniziativa ci può contattare al n. 345 3178 930 oppure 335 7832 687 (in orari serali).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: