Stefania, Giusy e Daniele. Diario 21 Marzo 2017

Buongiorno a tutti, o buona notte visto che qui siamo avanti di ben 6 ore come fuso orario.
La giornata inizia puntuale con il nostro fidato mr Dom, il tuk tuk driver più puntuale della Cambogia e fidatevi che qui è una dote che non ha quasi nessuno, che ci scarrozza ogni giorno per i 20 km di meraviglioso paesaggio rurale colmo di campi di riso in secca e vacche che pascolano sotto il sole cocente.
Arrivati al centro è sempre bellissimo il modo nel quale ci salutano i bimbi presenti a fare lezione già dalle 7.30, anche questa cosa non da poco per dei piccoli che subito dopo tornano a sedersi ordinati nei loro panchetti di legno sotto la lamiera che li ripara dal sole.
Il lavoro di Daniele subito inizia con l’organizzazione della riparazione delle altalene mentre Josie e Stefania fanno lezione di inglese divise in modo tale da coprire tutte le esigenze.
Una volta terminato il primo turno​ e finito il lauto pranzo a base sempre di erbe varie, riso, pollo e maiale ultra piccanti  ci dirigiamo nella baracca dove fanno il caffè migliore della Cambogia a mio modesto parere e dal costo irrisorio che siccome viene bevuto ghiacciato e con un’aggiunta di latte condensato​ oltre che a rinfrescare aiuta a darci energia per il lungo cammino attraverso le sterminate stradine che ci portano nelle varie case dei bimbi del centro.
Una volta arrivati nella prima baracchina che ospita una famiglia abbastanza povera subito si sparge la voce che dei barang (stranieri) regalano vestiti e quindi ci troviamo subito accerchiati da 1000 piccolini e dalle loro mamme che tra mille ringraziamenti riusciamo a far sorridere perché abbiamo reso un pochino meno dura la loro vita è quella dei loro piccoli visto che dandogli i pochi abitini regalateci da voi potranno utilizzare i pochi soldi che hanno per altro.
Il giro si conclude dopo circa 10 km e innumerevoli scene simili che si ripetono, di nuovo dai nostri angioletti che nel frattempo si stanno occupando della pulizia degli spazi utilizzati durante il giorno per assicurare che l’indomani coloro che arriveranno troveranno tutto pulito.
Non ci resta che salutarci e rimandarvi al prossimo aggiornamento.
Chnum ria plia
Arrivederci

 

 

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: