SOSTEGNO A DISTANZA/DISTANT ADOPTION PROGRAM

Il Programma Sostegno a Distanza (SAD) di A Smile for Cambodia Onlus

Il programma Sostegno a Distanza è partito con i primi bambini a Kep nel settembre 2013. Opera a complemento dell’attività svolta direttamente in loco presso il Centro diurno di Kep ed è dedicato a fornire risorse ai bambini sostenuti ed alle loro famiglie.

Il programma attualmente (luglio 2017) coinvolge 101 bambini dell’area rurale di Domnak Chamboak (erano 79 un anno fa nel luglio 2016), che frequentano il nostro Centro Diurno e che attraverso la nostra associazione e/o il passaparola dei nostri sostenitori hanno trovato uno sponsor disposto a garantire loro un sostegno aggiuntivo.

L’idea che sta alla base dell’avvio del Sostegno a Distanza è quella di instaurare un rapporto di lunga durata tra i nostri sponsor e i loro bambini, che consenta di aiutarli innanzitutto a completare il ciclo scolastico di base (fatto in Cambogia di 6 anni di scuola primaria, 3 anni di scuola secondaria di primo grado e 3 anni di scuola superiore). Successivamente, laddove ne ricorrano le condizioni e vi sia la volontà dello sponsor di proseguire, si potrà procedere a supportare lo studio universitario. Al momento, tuttavia, i nostri bimbi sono prevalentemente concentrati nella fascia di frequenza scolastica che va dalla scuola primaria a quella secondaria. Facciamo riferimento alla fascia di frequenza scolastica, piuttosto che all’età, perchè molto spesso l’età è un elemento relativo, in quanto questi bambini, particolarmente nelle aree rurali come quella in cui operiamo, arrivano tardi nel sistema scolastico e pertanto sono anche sensibilmente più “grandi” di età rispetto alla classe di inserimento nella scuola.

Le risorse del sostegno a distanza in più di un caso hanno fatto la differenza per mantenere a scuola questi bambini. Forse il caso più emblematico ci si è presentato nel luglio 2014, quando, proprio mentre stavamo definendo il sostegno a distanza con uno dei nostri sostenitori, ci è arrivata notizia che uno dei nostri bambini avrebbe dovuto abbandonare il villaggio, la scuola e il nostro Centro, perché la famiglia aveva difficoltà a sostenere le spese per la scuola e aveva necessità di mandarlo a lavorare. Non appena la notizia ci è arrivata abbiamo attivato il nostro responsabile locale perché verificasse con la famiglia la situazione e comunicasse che era in arrivo il supporto di un sostenitore italiano. Il bimbo era in famiglia solo con il padre, che preoccupato di non poterlo più mandare a scuola, lo stava allontanando dal villaggio per mandarlo a fare piccoli lavoretti presso dei parenti a Kep. Grazie all’intervento del nostro responsabile locale e alla presa di coscienza che ci sarebbe stato un aiuto esterno, il padre ha acconsentito a lasciare il bambino a scuola e a continuare la frequenza del nostro Centro. Questo episodio rappresenta esattamente quello che il Programma SAD vuole e deve conseguire per questi bambini. Le situazioni più delicate sono state indicate ai nostri sponsor con priorità, in modo da andare a supportare innanzitutto quei bambini che mancavano di uno o entrambi i genitori (per fortuna non moltissimi) e quelli che avevano situazioni di malattia in famiglia che rendessero particolarmente urgente l’intervento. Ma persistono ancora grandi bisogni per alleviare le condizioni di povertà di molte famiglie dovute sia alla limitatezza delle risorse a disposizione che alla numerosità delle famiglie.

DSC_2266

Il SAD ha un costo di 20 Euro al mese, quindi 240 Euro l’anno, che possono essere frazionati, con un bonifico continuativo, in importi semestrali (120 Euro) o trimestrali (60 Euro). A fronte dei 240 Euro che riceviamo, anche per motivi di semplicità amministrativa, noi versiamo direttamente al SAD 240 USD. La differenza dovuta al cambio Euro/USD viene versata nel progetto generale di sostegno al Centro diurno di Kep, presso il quale i bambini sono giornalmente ospitati e seguiti.

Con le risorse del Sostegno a Distanza vengono forniti periodicamente ai bambini materiale scolastico, articoli di abbigliamento, 2 divise scolastiche l’anno, kit per l’igiene, sostegno alimentare aggiuntivo e piccole somme di denaro. Attraverso il Sostegno a Distanza vengono organizzate attività integrative per i bimbi sia di carattere educativo che ludiche ed extrascolastiche (es. corsi di ballo tradizionale khmer, corsi di ricamo). Queste risorse ci permettono di estendere il sostegno che la nostra attività dà alla comunità locale con inclusione nei nostri programmi educativi e di supporto di un gruppo sempre più ampio di bambini e delle loro famiglie.

Per richiedere di aderire al nostro programma SAD potete inviare una email al nostro indirizzo asconlus2011@gmail.com o contattarci al 345 3178 930. Provvederemo ad inviarvi il profilo di uno dei nostri bambini in attesa di sostegno e tutte le informazioni ulteriori che ci richiederete.

Il versamento relativo al SAD, come le donazioni destinate alla nostra associazione, potrà essere versato sul nostro c/c bancario presso UBIBanca, Sede di Milano, Via Manzoni n. 7

IBAN:  IT12M 03111 01665 000000004180

Codice swift/Swift code: BLOPIT22

Unitamente al versamento fateci avere i riferimenti di nominativo, indirizzo e codice fiscale di chi effettua la donazione in modo da potervi trasmettere la ricevuta valida ai fini fiscali, da conservare unitamente alla copia del bonifico.

Il SAD partirà dall’inizio del mese successivo a quello di versamento della donazione.

Durante l’anno sarà possibile scambiare corrispondenza con i bambini attraverso di noi, preferibilmente a mezzo email, sia per snellire i tempi che per limitare i costi. Sarà inoltre possibile effettuare donazioni aggiuntive per piccoli regali o in occasione del compleanno del bimbo/a o a livello generale in occasione del Capodanno Khmer che viene festeggiato nel mese di aprile. In tale occasione noi procediamo a fare circolare a tutti gli sponsor una lista di possibili regali, che si è arricchita recentemente di una serie di nuove proposte (sia per quanto riguarda possibili gite per i bambini che per quanto riguarda i supporti alla famiglia).

Aspettiamo le vostre richieste.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: