Organi Sociali

Gli organi sociali sono attualmente rappresentati da:

ASSEMBLEA DEGLI ASSOCIATI

Al 25 aprile 2021, data di approvazione del bilancio consuntivo 2020, l’Assemblea degli Associati è composta da 20 associati, di cui 19 hanno regolarmente versato la quota associativa e 17 hanno partecipato, direttamente o per delega, con diritto di voto all’assemblea di bilancio. Del totale di 20 associati 1 risiede nelle Marche, 1 in Piemonte, 17 in Lombardia e 1 all’estero.

PRESIDENTE

Attualmente nella persona di Franco Farao, socio fondatore ed ideatore di A Smile for Cambodia Onlus. Nato nel 1961 è sposato dal 1991, dal 2007 padre adottivo di un ragazzo nato in Cambogia nel 2003 e dal 2015 anche della sorella nata in Cambogia nel 1997. In questi ultimi anni ha maturato esperienze nella cooperazione e nel volontariato internazionale nell’ambito di periodi trascorsi in Cambogia. Nel 2010, a seguito di una specifica esperienza che lo ha portato a dialogare con le autorità cambogiane ai massimi livelli del Ministero per gli Affari Sociali, è stato iscritto nel registro nazionale del volontariato come volontario CIFA ONG. Prima della costituzione dell’Associazione (nel 2009 e 2010) ha svolto attività di fundraising con eventi organizzati a supporto di progetti CIFA. Ha vissuto un anno negli USA, frequentando il quarto anno della scuola superiore, a seguito di borsa di studio Intercultura. Parla Inglese, Francese e, a livello basico, Khmer (lingua ufficiale cambogiana).

Laureato in Economia Aziendale, con specializzazione in Finanza Aziendale, presso l’Università Bocconi di Milano, ha maturato la propria esperienza professionale nel settore dell’Investment Banking e della Finanza Aziendale in Istituzioni bancarie e finanziarie italiane. Attualmente opera nell’ambito di uno dei primari operatori italiani nel settore dei crediti deteriorati.

CONSIGLIO DIRETTIVO

E’ l’organo cui spetta l’amministrazione dell’Associazione ed è attualmente composto da cinque membri, tra cui tre soci fondatori.

Il Presidente, come detto nella persona di Franco Farao, che ricopre la carica dalla data di fondazione dell’Associazione, ossia dal 2 maggio 2011 e che è stato riconfermato nel suo ruolo dall’Assemblea del 25 aprile 2021.

Il Tesoriere nella persona di Paolo Caniccio, che ricopre la carica dal 17 ottobre 2011 a seguito di cooptazione nel Consiglio Direttivo. L’Assemblea degli Associati ha successivamente confermato la sua nomina nella seduta del 9 novembre 2011.

Il segretario nella persona di Cristina Pelliccia, che ricopre la carica dal 25 agosto 2012 a seguito di cooptazione nel Consiglio Direttivo. L’Assemblea degli Associati ha successivamente confermato la sua nomina nella seduta del 3 marzo 2013.

Il Consigliere Jane Hartley è entrata a fare parte del Consiglio con l’assemblea del 28 febbraio 2016 ed ha assunto poi le deleghe all’organizzazione eventi. Unitamente al Presidente segue il Programma dei Sostegni a Distanza (SAD).

Anche Paolo Caniccio, Cristina Pelliccia e Jane Hartley sono stati riconfermati quali componenti del Consiglio Direttivo dall’Assemblea del 25 aprile 2021. Nel successivo Consiglio Direttivo sono stati riconfermati nelle loro rispettive cariche di Tesoriere, Segretario e Responsabile Eventi e Programma SAD.

Il quinto componente del Consiglio Direttivo in carica è Pierluigi Riva, al quale va il caloroso benvenuto da parte del Consiglio e degli Associati.

Il Presidente ed i membri del Consiglio Direttivo sono eletti dall’Assemblea Ordinaria, durano in carica cinque anni e sono rieleggibili. Lo Statuto prevede che qualora durante il mandato venissero a mancare uno o più membri del Consiglio Direttivo, il Consiglio coopterà altri membri, scelti tra gli Associati, in sostituzione di quelli mancanti; i membri cooptati dureranno in carica fino alla prima Assemblea, la quale potrà confermarli in carica fino alla scadenza del Consiglio Direttivo che li ha cooptati o provvederà alla loro sostituzione; i sostituti cessano allo scadere del mandato del Consiglio Direttivo in carica al momento della loro nomina.

L’attuale Consiglio sarà in carica fino all’approvazione del bilancio 2025.

A norma di Statuto i membri del Consiglio Direttivo sono scelti fra gli Associati purchè iscritti da almeno un anno. Per la prima nomina del Consiglio Direttivo successiva alla costituzione dell’Associazione i membri del Consiglio Direttivo sono stati scelti fra gli Associati fondatori dell’Associazione.
Le cariche di Presidente e di membro del Consiglio Direttivo sono gratuite, salvo il rimborso delle spese sopportate nell’interesse dell’Associazione e preventivamente autorizzate dal Consiglio Direttivo, se straordinarie.

SEGRETARIO

Cristina Pelliccia, socio fondatore. Nata nel 1964 è sposata e dal 2007 madre adottiva di una ragazza ed un ragazzo nati in Italia. Laureata in Giurisprudenza a Milano. E’ avvocato specializzato in Diritto Amministrativo, lavora come libera professionista e nell’ambito della sua attività professionale ha sviluppato una rilevante esperienza di relazione con Enti ed Aziende pubbliche e private di rilevanti dimensioni.

TESORIERE

Paolo Caniccio, socio fondatore. Nato nel 1964 è sposato e padre di due ragazze ed un ragazzo. Laureato in Scienze politiche, indirizzo economico, a Torino. Ha maturato esperienze in ambito organizzativo e manageriale in primarie istituzioni bancarie italiane ed estere. Attualmente opera nel Gruppo Euronext/Borsa Italiana con responsabilità operative e manageriali di primo livello.

CONSIGLIERE

Pamela Jane Hartley, associata dal 2014. Nata nel 1949 a Sheffield UK, vive in Italia da oltre 40 anni. Ha maturato esperienze in ambito gestionale ed amministrativo in primarie società di comunicazione e marketing. Attualmente è in pensione. E’ stata per lungo tempo Presidente della Pro Loco di Arosio dopo aver ricoperto per diverso tempo il ruolo di Presidente e Segretario del CAI di Arosio.

CONSIGLIERE

Pierluigi Riva, associato dal 2012. Nato nel 1960.  Laureato in Economia Aziendale, specializzazione in tecnica bancaria, all’Università Cattolica di Milano. Ha maturato esperienze nell’ambito del supporto consulenziale, analisi e valutazione di operazioni finanziarie e industriali nell’ambito della sua pluriennale collaborazione con uno dei principali player nazionali e internazionali della consulenza finanziaria. E’ Dottore Commercialista e Revisore dei Conti.

COLLEGIO DEI REVISORI ove l’Assemblea degli Associati ne deliberi la costituzione.

Vista l’attuale dimensione dell’Associazione, benché previsto in via opzionale dallo Statuto Sociale, il Collegio dei Revisori non è stato nominato dall’Assemblea.

2 thoughts on “Organi Sociali

  1. […] Organi Sociali […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: